top of page
11062b_35ef1b21c05a495db993f1af5b0163d0~mv2_edited.jpg

Leggi le mie pubblicazioni

jh.png

Neuropsicologia del 

Disturbo Dissociativo di Identità

L’articolo affronta il tema della neuropsicologia del Disturbo Dissociativo dell’Identità (DID) e di come lo studio delle basi neurobiologiche del DID potrebbe eliminare ogni scetticismo su di esso.


Leggi il mio articolo su State of Mind 🠗

hgf.png

Il paradossale fenomeno del Blindsight

definizione e basi neurobiologiche

Il fenomeno del Blindsight, tradotto dall’inglese “visione cieca”, si riferisce alla capacità di un soggetto di saper localizzare uno stimolo visivo nello spazio, seppur situato in una zona di assoluta cecità del suo campo visivo. In altre parole, l’individuo percepisce in maniera inconsapevole la presenza di un oggetto nello spazio, ma di fatto non lo vede.


Leggi il mio articolo su State of Mind 🠗

jhg.png

Neuropsicologia della

personalità psicopatica

Spesso il termine “psicopatico” viene utilizzato nel linguaggio comune per delineare una moltitudine di aspetti, come un comportamento iroso, un pessimo carattere o una personalità violenta. Ancor più frequentemente viene utilizzato, erroneamente, come sinonimo di altri concetti quali “sociopatico”, “personalità antisociale” o “psicosi”. Il termine stesso “psicopatia”, che letteralmente significa “malattia mentale”, genera confusione attorno all’argomento: contrariamente al pensiero comune infatti, gli psicopatici sono del tutto razionali e con capacità di giudizio integre.

Allora chi è veramente il soggetto psicopatico? 
 

Leggi tutto l'articolo 🠗

bottom of page